Club Sandwich



Una cena veloce? Uno spuntino? Un buffet per un party? 
Un happy hour sul terrazzo ... se almeno il tempo volgesse definitivamente al bello invece che ogni giorno piove a dirotto e fa freddo...
... il Club Sandwich viene in vostro soccorso! 
Il ClubHouse Sandwich, più conosciuto con il diminutivo di Club Sandwich, è uno dei panini più universalmente conosciuti.
Il suo nome significa letteralmente “panino condominio” perché la sua caratteristica è proprio quella di essere composto da diversi strati che ricordano appunto i piani di un condominio. 

Le origini del ClubHouse Sandwich risalirebbero al 1899 e sarebbero da ricollegare al mondo anglosassone che ne detiene la paternità: pare che la prima comparsa del ClubHouse Sanwich si ebbe nel celebre Saratoga Club-house di Saratoga Springs, locale di gioco d’azzardo a New York.
Pare che fu servito, a notte fonda, ai giocatori del locale e che fu creato dal proprietario del Saratoga arrangiandosi con gli ingredienti che aveva a disposizione nella cucina ormai chiusa, altri  invece sostengono che ad inventarlo fu  Danny Mears, lo Chef del Saratoga.

A fine Ottocento il ClubHouse Sandwich fece il suo ingresso anche in Europa andandosi ad installare prevalentemente nelle cucine dei gradi Hotel di lusso dove veniva servito come aperitivo o spuntino trendy.
In ogni caso la popolarità del Club Sandwich crebbe a dismisura: si dice che fosse uno dei piatti preferiti di Edoardo VIII, colui che rinunciò al trono per sposare l'americana Wallis Simpson, e che soleva farselo preparare solo dalla moglie, per la sua grande bravura dimostrata in questa preparazione.

Il Club Sandwich è una sorta di tramezzino "doppio" cioè realizzato con tre fette di pane tostato ripiene di bacon e petto di tacchino croccanti, fette di pomodoro, insalata verde e maionese.
Ideale come cena veloce da consumare davanti alla TV o, ancora meglio, come spuntino da picnic, oppure coma "packed-lunch" è veloce e facile da preparare, vi occorrono solo pochi ingredienti, eccoli.

Ingredienti per 4 sandwich:
  • 6 fette di pane in cassetta (cm. 10x10)
  • 40 gr. pancetta a fette (bacon)
  • 80 gr. di tacchino affettato
  • 2 pomodori 
  • insalata (di solito lattuga)
  • maionese
  • burro (facoltativo)

Preparazione:
Per prima cosa mettete a rosolare la pancetta su una griglia o in una padella antiaderente finché non sarà diventato croccante.
Successivamente fate lo stesso con le fette di tacchino.
Nel frattempo preparate le verdure: lavate e affettate il pomodoro e lavate ed asciugate le foglie di lattuga (io in realtà ho usato la valerianella).
Imburrate le fette di pane in cassetta con poco burro (facoltativo) e mettetele nel forno preriscaldato a 100° per 4/5 minuti. Questa parte della preparazione è molto delicata in quanto il pane dovrà dorare un  po' in superficie ma non dovrà seccarsi.
Quando il pane sarà pronto, cominciate a comporre i sandwich: spalmate la prima fetta con la maionese, adagiate l'insalata, il tacchino , 2/3 fette di pomodoro e il bacon, chiudete con un'altra fetta di pane e spalmate la parte superiore con dell'altra maionese.
Procedete con il secondo strato del sandwich alternando gli ingredienti come per il primo strato. Coprite il sandwich con l'ultima fetta di pane spalmata di maionese.
Ora con un coltello, tagliate il club sandwich in due trasversalmente in modo da formare due triangoli facendo attenzione di non far uscire il ripieno (potete, per aiutarvi, immobilizzare il sandwich con due stecchini da spiedino oppure evitare questa operazione tagliando le fette prima di tostarle).
Infilzate ogni clubhouse sandwich con uno stecchino abbastanza lungo da trapassarlo e decoratelo con un'oliva.



Possibili variazioni sono pollo o "roast beef" al posto del tacchino, volendo, potete aggiungere delle uova sode o del formaggio a fette per renderlo più saporito.

Al posto della maionese potete utilizzare della senape dolce oppure del tabasco, della salsa rosa o del ketchup.


Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...