La carta d'identità delle uova

Le uova sono un importante alimento naturale, proteico ed energetico all'interno della nostra dieta e ci vengono spesso in aiuto quando abbiamo voglia di un alimento genuino e NON abbiamo molto tempo a nostra disposizione per cucinare  o... non siamo affatto capaci di cucinare.

NON TUTTE LE UOVA SONO UGUALI!

Sappiamo allora scegliere?
Saper leggere la carta d'identità delle uova ci permette di prendere coscienza di quello che stiamo acquistando e quindi di scegliere con consapevolezza.

Le uova di categoria A, ovvero quelle fresche, sono quelle che troviamo sugli scaffali dei supermercati o nei negozi di alimentari, e sono quindi quelle destinate al consumo diretto.

Le possiamo trovare in 4 dimensioni, classificate in base al peso:

  • XL  -  grandissime:  peso pari o superiore a 73 gr.
  • L    -  grandi:           peso pari o superiore a 63 gr. e inferiore a 73 gr.
  • M   -  medie:            peso pari o superiore a 53 gr. e inferiore a 63 gr.
  • S    -  piccole:           peso inferiore a 53 gr.

Tutte le uova, sul loro guscio, devono riportare stampato un codice dal quale è possibile ricavare tutte le informazioni principali.
L'etichettatura rappresenta una vera e propria carta d'identità dell'uovo, permettendo la tracciabilità del prodotto e di conoscere le informazioni sulla filiera produttiva.
L'etichettatura è obbligatoria.

Le prime cifre dell'etichettatura sono di facile comprensione per il consumatore e indicano il tipo di allevamento da cui provengono le uova e il paese d'origine. Le cifre successive indicano la provincia, il comune e l'allevamento specifico dal quale provengono.



TIPOLOGIE D'ALLEVAMENTO:
  • TIPOLOGIA 0 = uova da agricoltura biologica: è soggetta alle principali caratteristiche e normative degli allevamenti biologici con mangimi biologici e allevamento su terreni naturali e all'aperto
  • TIPOLOGIA 1 = uova da allevamento all'aperto: le galline possono razzolare in un ambiente esterno (solitamente protetto e controllato per ragioni sanitarie  e mirate a prevenire i contagi con animali esterni all'allevamento) per alcune ore al giorno. La densità di questo allevamento è di 1 gallina ogni 4 metri quadrati. Le uova vengono deposte sul terreno o nei nidi.
  • TIPOLOGIA 2 = uova da allevamento a terra: le galline vengono allevate in capannoni dove sono libere di muoversi ma non hanno accesso all'esterno. La densità di questo allevamento è di 4 galline per metro quadrato e le uova vengono deposte nei nidi o sul terreno.
  • TIPOLOGIA 3 = uova da allevamento in gabbia (in batteria): le galline vengono allevate in un ambiente confinato, rinchiuse in gabbie all'interno di capannoni con ventilazione forzata e luce artificiale. La densità è di circa 16-18 galline per metro quadrato. Le uova vengono deposte su un nastro trasportatore che le raccoglie automaticamente.

Detto questo personalmente io evito di comprare le uova di tipologia 3 e, nella scelta preferisco, in ordine, quelle di tipologia 0, 1 e 2, valutando la data di scadenza e il costo.


Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...