Usi e virtù del bicarbonato (parte prima)

Eccomi qua!
Oggi ho deciso di inaugurare la mia nuova pagina web CONSIGLI & SEGRETI illustrandovi usi e virtù di un alleato in casa e in cucina: il bicarbonato di sodio.



  • Per lavare frutta e verdura:
un cucchiaio da cucina ogni litro d'acqua, lasciare agire per 10 minuti, quindi risciacquare con acqua corrente. Per frutta e verdura a buccia rigida (come mele, pere, peperoni, pomodori ecc...) potete anche sfregare un pasta ottenuta con 3 parti di polvere e una di acqua direttamente sulla buccia e poi risciacquare bene con acqua corrente.
Frutta e verdura sono alleate indispensabili alla nostra salute perché povere di grassi e ricche di sali minerali, vitamine e fibre. Per usufruire al massimo delle loro proprietà sarebbe opportuno consumarle, quando possibile, con la buccia. Diventa necessario allora eliminare le impurità e i residui di terra dalla loro superficie. E' dimostrato che lavando la frutta e la verdura con il bicarbonato si rimuove maggior quantità di residui rispetto al lavaggio solo con acqua.

  • Per facilitare la lievitazione di dolci da forno:
aggiungi, oltre al lievito, una punta di bicarbonato, agli altri ingredienti.
Puoi ottenere anche un lievito casalingo mescolando 1 cucchiaino (5 gr.) di bicarbonato e 2 cucchiaini di cremor tartaro (si trova nei negozi biologici) per far lievitare 225 gr. di farina.

  • Per ammorbidire i legumi secchi:
lasciate i legumi per una notte a bagno in una soluzione di acqua e bicarbonato (un cucchiaio per litro). Prima di cuocerli sciacquateli e aggiungete poi 1/2 cucchiaino di bicarbonato per litro d'acqua durante la cottura.

  • Per rendere più soffice la frittata e le frittelle:
aggiungete la punta di un cucchiaino di bicarbonato ogni 3 uova.

  • Per addolcire la salsa di pomodoro:
a fine cottura la salsa di pomodoro può presentarsi troppo acida, si è soliti aggiungere alla cottura un pizzico di zucchero ma una valida alternativa può essere quella di aggiungere la punta di un cucchiaino di bicarbonato però al termine della cottura.

  • Per rendere la carne del bollito più tenera:
un pizzico di bicarbonato nell'acqua di cottura renderà più tenera la vostra carne.

  • Nella cottura delle verdure:
per mantenere vivo il colore delle verdure e per renderle tenere. Aggiungete un cucchiaino (5 gr.) di bicarbonato all'acqua di cottura per evitare che l'odore di cavolfiore pervada la vostra casa.


...prossimamente la seconda parte



Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...