Arrosto di tacchino alle erbe

Un arrosto di carne magra ma gustoso?
Provate questa semplice ricetta da servire in famiglia magari la domenica a pranzo meglio ancora con contorno di patate al rosmarino!



Ingredienti per 2/3 persone:
  • 600 gr. di fesa di tacchino (intera)
  • olio extra vergine d'oliva
  • 1 sottiletta
  • erbe di provenza (mi piacciono molto quelle di "Drogherie & Alimentari:  mix secco di rosmarino, santoreggia, origano, timo, maggiorana)
  • rosmarino, salvia (freschi)
  • olio extra-vergine d'oliva
  • vino bianco
  • sale grosso, noce moscata
  • latte


Preparazione:
Ricavate con il coltello una tasca in un lato della vostra fesa di tacchino e cospargetela con del sale grosso, con il mix di erbe di provenza e un po' d'olio extra-vergine d'oliva. Prima di richiuderla inserite nella tasca alcune foglie di salvia, un rametto di rosmarino e metà sottiletta (in modo che mantenga morbido anche l'interno che solitamente tende ad asciugarsi).

Cospargete un piatto (o direttamente la pentola) con l'olio evo, il mix di spezie e il sale, aggiungete qualche foglia di salvia e un paio di rametti di rosmarino e adagiatevi la fesa di tacchino. Massaggiatela (sulla parte superiore) con del sale grosso, l'olio, il mix di spezie di provenza e poca noce moscata e lasciatela "insaporire" coperta per circa 45 min.




Cottura:
Trascorso questo tempo, se non l'avete già fatto, trasferite tutto in una pentola e mettete sul fuoco.
Fate rosolare completamente tutta la superficie della carne, aggiungete un bicchiere di vino bianco e mezzo d'acqua.
Dopo 15 minuti di cottura aggiungete un po' di latte (circa 1/3 di bicchiere), coprite con un coperchio e lasciate cuocere per altri 45 minuti a fuoco lento.
Ogni tanto controllate la cottura: se si asciugherà troppo il fondo di cottura aggiungerete dell'acqua o del latte, se invece sarà troppo liquido scoprirete un po' la pentola.



Consiglio utile:
Tagliate a fette il vostro tacchino quando sarà completamente freddo e riscaldate le fette in pentola con il "sughetto" che avrete conservato.
Servite su un piatto di portata con contorno di "patate al rosmarino".

La ricetta delle patate nel prossimo post.





2 commenti:

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...